Studio Ronconi & Partners - Commercialista
I nostri servizi
Consulenza direzionale
Lo Studio Ronconi & Partners fornisce un insieme di attività multidisciplinari e sinergiche le quali, coordinate tra loro, mirano a creare valore e a promuovere i cambiamenti in grado di orientare le attività aziendali allo sviluppo del business.
Lo Studio Ronconi & Partners collabora con l’imprenditore nella pianificazione e nel miglioramento del sistema organizzativo.
La collaborazione è finalizzata alla definizione di obiettivi e programmi di azione, all’articolazione in unità organizzative, alla strutturazione dei processi, all’implementazione di procedure e delle policy, nonché al controllo e rendicontazione delle attività (includendo il monitoraggio delle prestazioni e l’attuazione delle azioni correttive).
Consulenza tributaria e pianificazione fiscale
Lo Studio Ronconi & Partners è in grado di effettuare un approfondito esame della situazione in cui si trova il cliente e consigliare il comportamento migliore nel suo interesse. La consulenza tributaria orienta imprese, gruppi societari, enti e persone fisiche negli adempimenti tributari e nella gestione delle relazioni con l’Amministrazione Finanziaria dello Stato e degli Enti locali, e comprende la tassazione sia diretta che indiretta. La naturale evoluzione della consulenza tributaria è la consulenza orientata ad una corretta pianificazione fiscale; quindi a consigliare opportunamente il cliente che intende gestire le proprie parti di reddito in modo di ridurre quanto più è possibile i livelli di tassazione e/o la base imponibile in relazione alla quale verrà applicato a suo carico il prelievo fiscale.
Lo Studio Ronconi & Partners ha le professionalità in grado di coordinare il “controllo di gestione” e la “pianificazione finanziaria” per rilevare, attraverso la misurazione da effettuarsi mediante appositi indicatori, gli scostamenti tra gli obiettivi pianificati ed i risultati conseguiti. Tutto questo affinché gli organi responsabili possano decidere e attuare le opportune azioni correttive. Le attività sopra descritte risultano utili, se non necessarie, per realizzare l’adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile, anche in funzione della tempestiva rilevazione della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale. È il caso, infine, di precisare che si tratta di obblighi che incombono in capo agli amministratori, ai quali vengono attribuiti oneri e responsabilità di natura anche personale e patrimoniale.
Lo Studio Ronconi & Partners si occupa di raccogliere e registrare la documentazione di ogni movimento contabile della tua attività (aziendale o professionale) e gestisce il processo di contabilità garantendo il rispetto delle procedure e degli adempimenti civilistici e tributari. Lo Studio Ronconi & Partners si rivolge anche alle aziende che vogliono realizzare in “insourcing” un proprio ufficio interno al fine di poter avere direttamente a disposizione sia i documenti che le risultanze contabili. Lo Studio Ronconi & Partners, infine, può anche fornire un’attività di consulenza finalizzata al controllo ed alla supervisione dell’ufficio amministrativo e contabile interno dell’azienda.
Studio Ronconi & Partners offre ai propri clienti un servizio di assistenza e consulenza completo in materia di gruppi societari. Lo staff si occupa della consulenza ma anche della gestione dei servizi contabili e della reportistica mensile, presta consulenza finanziaria e fiscale in materia di imposte sui redditi e IVA e assiste i clienti in tutti gli adempimenti connessi alla gestione dell’IVA di gruppo.
Operazioni straordinarie
Lo Studio Ronconi & Partners garantisce la corretta applicazione e realizzazione delle operazioni di trasformazione, fusione, scissione e liquidazione, nonché delle operazioni di affitto e cessione di azienda.
Tutte queste operazioni, singolarmente o anche in combinazione tra loro, vengono usualmente poste in essere anche per riordinare, adeguare o razionalizzare la struttura dell’azienda, o rami d’azienda, e del gruppo.
Passaggi generazionali
Lo Studio Ronconi & Partners offre la propria consulenza per sviluppare una strategia di lungo termine per consentire che una generazione di gestori possa succedere alla precedente nella gestione organizzativa e strutturale dell’impresa.
In genere questa si realizza con la successione tra genitori e figli, ma si presentano anche situazioni molto più complesse.
In ogni caso, lo Studio Ronconi & Partners è in grado di individuare il miglior strumento giuridico per gestire il passaggio generazionale dell’impresa e/o del patrimonio di famiglia, gestendo al meglio le criticità che conseguono al passaggio in questione.
Protezione del patrimonio
Lo Studio Ronconi & Partners non offre solo consulenza e professionalità, ma anche riservatezza e privacy.
Una crisi inaspettata può investire i due principali settori della nostra vita, quello lavorativo e quello familiare. Nasce così l’esigenza di “blindare” il più possibile il proprio patrimonio per sé e/o per i propri cari.
È importante quindi prevenire i possibili eventi che potrebbero manifestarsi, agendo preventivamente e cautelativamente.
A tal fine esistono strumenti mirati, diversi o combinati, da usare in funzione delle finalità da perseguire.
Trust
Com’è noto, il Trust è un rapporto giuridico che nasce dalla stipula di un contratto tra vivi o di un testamento, con cui un soggetto ( disponente o settlor) trasferisce beni o diritti ad un altro soggetto (fiduciario o truster) con l’obbligo, di quest’ultimo, di amministrarli nell’interesse del disponente o di un altro soggetto (beneficiario o beneficiary) oppure per il perseguimento, sotto l’eventuale vigilanza di un terzo (guardiano o protector), secondo le regole dettate dal disponente nell’atto istitutivo del trust e dalla legge regolatrice dello stesso.
Trattasi di uno strumento agile e flessibile, ma allo stesso tempo complesso e sofisticato, da usare quindi con esperti del settore.
Lo Studio Ronconi & Partners si avvale infatti di professionisti capaci ed esperti che ti sapranno guidare nel complesso e articolato mondo dei trust.
Lo Studio Ronconi & Partners non offre solo consulenza e professionalità, ma anche riservatezza e privacy.
Una crisi inaspettata può investire i due principali settori della nostra vita, quello lavorativo e quello familiare. Nasce così l’esigenza di “blindare” il più possibile il proprio patrimonio per sé e/o per i propri cari.
È importante quindi prevenire i possibili eventi che potrebbero manifestarsi, agendo preventivamente e cautelativamente.
A tal fine esistono strumenti mirati, diversi o combinati, da usare in funzione delle finalità da perseguire.
Codice della Crisi e dell’Insolvenza d’Impresa (C.C.I.I.)
Il Codice della crisi e dell’insolvenza d’impresa (C.C.I.I.), introdotto nel nostro sistema normativo con il Decreto Legislativo 12/1/2019 n° 14, emanato in attuazione della legge 19/10/2017, ha introdotto una riforma organica della prevenzione e gestione della crisi d’impresa (con le c.d. procedure concorsuali) nonché della crisi da sovraindebitamento. L’entrata in vigore di questo articolato complesso di norme viene continuamente rinviata. Inoltre alcune disposizioni vengono ulteriormente modificate (vedi il recente decreto del 17/3/2022 in attuazione della Direttiva Ue Insolvency n. 2019/1023).
Principali settori di attività
Lo Studio Ronconi & Partners è in grado di realizzare un approccio personalizzato alle esigenze del cliente, sia che si tratti di una piccola attività professionale o una c.d. microimpresa, fino alla consulenza a gruppi complessi e strutturati.
Lo Studio Ronconi & Partners si occupa della consulenza e della contabilità di società sportive dilettantistiche e di associazioni, enti e no profit. Le società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro, da un punto di vista fiscale, sono soggetti IRES e mantengono la natura commerciale, così come previsto dall’articolo n°73 c.1 lettera a TUIR.